Nadar

Nadar, nato a Parigi nel 1820, sotto il nome di Gaspard-Félix Tournachon, oltre ad essere stato un artista parigino a tutto tondo, fu il primo a credere nella nuova forma artistica della pittura impressionista. Egli diede a questi giovani artisti, la possibilità di ospitare, nel suo studio di Boulevard des Capucines, la loro prima mostra collettiva; Organizzata il 15 aprile 1874 da alcuni artisti destinati a divenire celeberrimi, come Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Alfred Sisley.

 

Nadar mise, quindi, il suo studio gratuitamente a disposizione del gruppo, come attestato di stima verso quel modo di dipingere così innovativo, che prese il nome di “impressionismo” proprio durante quella prima mostra.

Uno stile caratterizzato da contrasti di luci e ombre, i colori forti, vividi, e dal lavoro “en plain air”.

Uno stile che ci da sensazioni vivide, che ci porta lontano nella Parigi di fine ottocento, nei prati e sulle sponde della Senna, in mezzo alla frenesia dei bar e dei boulevards; e che qui trova spazio sulle pareti della nostra struttura, dove ogni camera è dedicata ad un artista, che a modo proprio è entrato in contatto con questa corrente artistica.